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Blogging + Sharing = Lead Generation

 

Un buon inbound marketer probabilmente ha già avuto modo di sperimentare che il blogging aziendale aiuta a ottenere lead generation. Avrà scoperto anche che può aumentare la capacità del blog di incrementare i lead promuovendo i post sulle piattaforme di condivisione sociale.

HubSpot ha recentemente condotto un'analisi per capire se ci sono tecniche ancora più efficaci nell'uso congiunto di blog e social network al fine di ottenere contatti utili alla rete di vendita aziendale. Lo studio, fatto tenendo conto di come avviene la generazione dei lead nei clienti HubSpot, indica che le aziende che automaticamente pubblicano i loro post nei social media ottengono il 50% in più di contatti commerciali rispetto a chi non lo fa (vedi il grafico che segue).

Effectiveness of blog auto-publishing

 

In più le aziende che usano un strumento apposito per pubblicare i loro post ottengono il triplo dei lead rispetto a quelle che non si servono di questi tool (vedi il secondo grafico). Come si può sfruttare al meglio questa informazione per ottimizzare l'efficacia del blog aziendale attraverso la promozione via social?

 

Ci sono alcune cose da tenere a mente:

1) Ottimizzare titoli e contenuti del blog

E' importante porre un focus sulle parole chiave che contano per il business sia nei titoli che all'interno dei post che vengono scritti.

2) Fornire porzioni di testo twittabili

Questo accorgimento aumenta la reach del blog sui social,  aiutando i lettori a individuare facilmente il copy da usare per i loro status update quando postano sui social. Esistono anche strumenti come Click to Tweet che permettono di scegliere i contenuti twittabili all'interno del post cosicché, attraverso un solo click, i lettori possono condividerli sui loro network. L'uso di questi tool costituisce un ottimo modo per portare nuovo traffico al blog.

effectiveness of social media scheduling

 

3) Inserire le opzioni di condivisione

I bottoni social sono uno dei modi più semplici per permettere agli utenti di esternalizzare i contenuti del blog. Più la condivisione viene resa loro semplice più i contenuti del blog si diffonderanno.

4) Testare una piattaforma che pubblica i post sui social

Anche per le aziende che fanno un uso basilare dei social media è consigliabile fare un test. Esistono diversi  strumenti di pubblicazione che si integrano con il blog in modo che si possa vedere immediatamente l'effettivo incremento di lead.

5) Stabilire il tempo per pubblicare

Le ore più profittevoli per dialogare con i propri utenti cambiamo da business a business. E' importante individuare in che momento della giornata si ottiene più engagement dal pubblico al fine di ottenere informazioni importanti per spingere la brand awareness.

 

 

[Fonte: liberamente tratto da Companies that Auto-publish to Social Media Generate 50% More Leads, HubSpot]

 

 

 

 

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